L’Associazione Diapason nasce dall’esperienza di alcuni terapisti e operatori specializzati in disturbi specifici dell’apprendimento, difficoltà e/o patologie della comunicazione, disabilità dall’età evolutiva all’età adulta.

Dopo anni di lavoro e un’attenta lettura dei bisogni delle famiglie e delle scuole del territorio, ha cominciato a realizzare progetti di prevenzione con lo scopo principale di sostenere, informare, formare e orientare le persone in difficoltà, aiutando inoltre tutti coloro che necessitano di ritrovare un generale benessere psicofisico.

L’Associazione Diapason si è aperta a una serie di collaborazioni con nuove figure professionali che si occupano esclusivamente di educare ad una maggiore conoscenza e consapevolezza della vita per migliorarne la qualità attraverso percorsi di crescita personale.

L’obiettivo socio-culturale dell’associazione risponde alla volontà di creare una stretta collaborazione con gli enti e le istituzioni, mediante l’attuazione di nuove forme di progettualità che rispondano a necessità educative e preventive.

Presso l’Associazione Diapason il processo diagnostico, l’impostazione del progetto terapeutico e riabilitativo, il percorso educativo, sono fruttosi una valutazione globale multidisciplinare che include diverse figure professionali.

La competenza specifica è l’espressione del lavoro interdisciplinare che viene svolto con coloro che si rivolgono all’associazione e nella discussione in equipe del progetto di aiuto.